home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micino di tre mesi con epilessia - Discussione n 68073 - PermaLink
   micino di tre mesi con epilessia

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
leuconoe

Registrato dal: 10-07-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 10-07-2011 alle ore 20:13   
buongiorno a tutti, ho un grosso problema da un paio di settmane. pablo è un cucciolo soriano nato da una cucciolata di una gatta semirandagia. lui era molto magro e visibilmente più piccino dei suoi fratelli, dormiva sempre e mangiava molto poco. lo abbiamo preso, svezzato e fatto visitare sverminare e vaccinare. dopo qualche settimana eravamo sul divano a giocare quando si è improvvisamente bloccato e ha iniziato a tremare molto forte. poi è scappato alla cieca sbattendo dappertutto e io l'ho rovato alla fine sotto il divano con la schiuma alla bocca e si era fatto la pipì addosso. terrorizzata chiamo una clinica 24 ore (erano le 23) e mi dicono che forse si tratta di avvelenamento, e di richiamare se fosse accaduto ancora. alle tre di mattina succede ancora. richiamo e mi dicono di stare tranquilla. accade ancora la mattina dopo, di domenica, prendo e lo porto. lo visitano e notano che è diventato cieco e sordo.
torno a casa con una dose di valium da somministrare se succede ancora, e infatti succede ancora. decido di richiamare e ricoverarlo.
gli fanno degli esami, gli somministrano cefalexina. dicono che l'unico dato evidente è la SAA molto alta che mi dice che c'è uno stato infiammatorio acuto. ma di cause non meglio identificate. nel frattempo la cefalexina comincia a provocargli diarrea, durante il ricovero ha un'altra crisi.
cambio clinica e lo porto a padova, dove mi viene ricoverato nuovamente. viene sospeso l'antibiotico e cambiato con clindacyn, meglio tollerato, fanno tac ed esami del liquor. l'unica diagnosi è una meningoencefalopatia diffusa. pare che l'antibiotico nuovo faccia bene (nel frattempo il secondo ricovero dura una settimana intera) e mi danno kepra sciroppo anticonvulsivante da cominciare solos e le crisi continuano, data l'età giovanissima del gattino cerchiamo di non farlo diventare dipendente a vita dal farmaco se non occorre. puntualmente la crisi arriva oggi pomeriggio. telefono all'ultima clinica e decidono di iniziare con kepra. sono passate cinque ore e pablino non mangia da stamattina, è pieno di caldo, dorme e non ha fatto pipì. sembra davvero molto giù e apatico.
ho molta paura, il weekend l'ho passato a casa da sola a tenerlo d'occhio e non lo lascio mai. è normale questo stato di abbattmento? è colpa dell'anticonvulsivante oppure del caldo?
è davvero tanto piccolo, prende 0,1 ml di sciroppo ogni 12 ore. non sarà una dose eccessiva?
ho davvero tanta paura, avete consigli?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-07-2011 alle ore 20:22   
ha fatto i test fiv/felv?


0 
 Profilo
leuconoe

Registrato dal: 10-07-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 10-07-2011 alle ore 22:26   
ciao! si certo, negativi....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-07-2011 alle ore 23:09   
toxo?


0 
 Profilo
leuconoe

Registrato dal: 10-07-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 18:11   
ciao ancora! toxoplasmosi negativa... oggi la veterinaria mi ha suggerito di dimezzare la dose di keppra in quanto l'abbattimento e la sonnolenza lo hanno fatto praticamente digiunare da domenica.
l'ultima crisi cui ho assistito, quella di ieri, sembrava diversa: interessava più un lato che l'altro del corpo. teneva la testina storta e le zampe del lato sinistro si muovevano convulsamente, più di quelle dell'altro lato. la vista va e viene. l'udito grazie al cielo è tornato perfetto. però pablino sta dimagrendo..


0 
 Profilo
leuconoe

Registrato dal: 10-07-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 14:24   
con la dose dimezzata sembra un po' meglio. pablino resta inappetente ma sono riuscita a fargli mangiare dell'omogeneizzato. e ieri a bere un po' di latte col ciuccio per gattini.
sono molto preoccupata, qualcuno ha esperienze in merito? ho appuntamento telefonico con la veterinaria domani, la vista di pablo è molto compromessa ma l'udito è tornato del tutto, questo gli permetterebbe potenzialmente una vita quasi normale, non fosse che i farmaci lo rendono davvero narcotizzato.


0 
 Profilo
leuconoe

Registrato dal: 10-07-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 11:35   
ho sentito questa mattina la veterinaria che si è consultata col neurologo. mi spiega che la dose dimezzata non ha effetti terapeutici, consiglia di tornare alla dose intera di keppra e metterci anche una puntina di cortisone. oggi pablino è molto vivace, un po' "sopra le righe". con la dose intera dormirà molto e faticherà a nutrirsi, come posso fare per farlo mangiare anche se sarà morto di sonno?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 13:42   
ma la vet non può fissarti una visita con questo neurologo?


0 
 Profilo
leuconoe

Registrato dal: 10-07-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 13:58   
vedo come va il pomeriggio e casomai la chiamo e glielo chiedo. oggi è un macello c'è anche mio marito in ospedale, ma farò del mio meglio


0 
 Profilo
LuciaN

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-07-2011 alle ore 11:52   
Anche la mia gattina ieri ha avuto un attacco epilettico :/ Domani mattina la porto dal vet :/ Adesso sta bene... Ma ho paura posso accadere di nuovo! Davvero gli stessissimi sintomi!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.451 Secondi